top of page
2023-12-07 08.48_edited.jpg

Ruggero Fornari

guitarist / composer / sound artist

Perugia / Rome, IT

  • Instagram

Ruggero Fornari, nato nel 1993, è un chitarrista, compositore e sound artist con base a Roma. Dopo aver conseguito il Master presso la Siena Jazz University, la sua ricerca e il suo approccio sperimentale lo hanno portato a esplorare e integrare diversi linguaggi della sound art, con un particolare focus sull'estetica del suono elettroacustico. Si è esibito in importanti festival come Umbria Jazz, jazzahead! (DE), inJazz (NL), Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica, tra gli altri. Più recentemente, con il suo set solista per chitarra e sintetizzatore modulare, ha partecipato a importanti festival italiani come ArteScienza Roma, Teatri di Vetro e Acusmatiq Festival.

Come compositore elettroacustico, ha collaborato con diversi progetti interdisciplinari, che lo hanno portato a esibirsi in Europa in spazi come il Tic Tac Art Centre (Bruxelles), la Fête de la Danse et de la Musique (Ginevra) e Morphine Raum (Berlino). Come chitarrista e produttore, ha collaborato nel corso degli anni con alcuni dei più interessanti artisti emergenti della scena italiana e internazionale. Negli ultimi anni è stato anche attivo come curatore per gli eventi "Ekstasis" a Roma e come membro del collettivo Hat&Beard a Perugia.

Correlati di Ruggero Fornari

Pagina

Link

passages (uscita)

STUDIO

passages Release Party (evento)

LAB

DIACRONIE X Reveries: Konnect (evento)

LAB

DIACRONIE X Teatri di Vetro 17 (evento)

LAB

Fornari, Cavallaro passages (performance)

ROSTER

performances

photo1688734401_edited_edited.jpg

Ritratti, rumori
chitarra elettrica, synth modulari,effetti

In "Ritratti, rumori", il suono di Ruggero si svela in un paesaggio sonoro vario e fluido che oscilla tra beat stratificati, loop malinconici e gesti imprevedibili. Una musica la cui qualità tessiturale enfatizza l'aspetto umano, incerto e respirante dei suoni.
La sua cornice compositiva è spesso determinata dalla ricerca di un equilibrio dialettico tra premeditazione e improvvisazione, interrogandosi frequentemente sul minimo numero di vincoli logici necessari per la costruzione di un processo musicale.

Che sia la sua intuizione a guidare il suono o che lasci al suono il compito di guidare la sua immaginazione, il live set di Ruggero Fornari evoca le qualità più ancestrali della musica come espressione diretta di un corpo vivente.

Available for Live Set bookings at
diacronielab@gmail.com

bottom of page